La parola a voi

Sara abbraccio di luna – Decorazioni sacre

La mehndi art è un’antichissima pratica di decorazione corporea, ricca di fascino e di mistero, che accompagna il mondo del femminile  ed il suo essere ciclico; ciclico, come la luna, le stagioni, la vita.
Il termine mehndi è una parola hindi che indica la pittura e la realizzazione di decori temporanei sulla pelle, utilizzando un impasto a base di polvere d’henne`.
Le origini di quest’arte sono antichissime ed è difficile stabilire con esattezza dove e quando abbiano avuto inizio.
Certo è che tutto ha origine con la pianta d’henne`( lawsonia  inermis) che  è un arbusto spinoso e fiorito che vegeta principalmente nelle coste dell’Africa mediterranea ed è ampiamente coltivato  nell’India del Nord.
Ed è proprio dalle foglie più giovani dell’arbusto che si ricava, dopo raccolta, essiccazione, tritatura e settacciatura, la finissima polvere, dal colore verde brillante e dal profumo intenso, che servirà per realizzare l’impasto.
L’impasto si compone mescolando sapientemente: polvere d’henne`, oli essenziali purissimi  (comunemente lavanda e tea tree) limone o infusi.
Un altro ingrediente fondamentale per me  è il rispetto del rituale nella preparazione, la consapevolezza di tutte le donne che hanno preparato, preparano e prepareranno questo impasto. Sono gesti antichi e poterli ripetere mi riempie il cuore di devozione.
Realizzato l’impasto si riempiono dei conetti (simili a sac a poche) e via libera alla creazione del decoro.
Generalmente si decorano mani e piedi, sia per la valenza simbolica che per la resa del colore (dovuta alla maggior quantità di cheratina presente), ma è possibile decorare anche altre parti del corpo. Completato il disegno (il colore sarà marrone scuro) l’impasto dovrà rimanere sulla pelle un minimo di 4 ore(l’ideale sarebbe tutta la notte), poi verrà rimosso e bisognerà evitare l’acqua per 24 ore.
Il pigmento del colore maturera` lentamente sulla pelle ed avrà il suo picco entro le 48 ore.
Il colore sarà arancione appena rimosso l’impasto, per poi maturare e raggiungere tonalita`rosso scuro, terra di siena. Prestate la massima attenzione perché NON ESISTE L’HENNE`NERO!!Statene alla larga perché può contenere additivi chimici allergizzanti!
La durata è variabile, dai 7 ai 20 giorni e dipende dalla zona e dalle attenzioni dedicate.

Indossare un mehndi significa indossare dei simboli, e si sa, i simboli non hanno tempo, sono la chiave dell’eternità, viaggiano fra civiltà e culture, e portarli sulla pelle per un po’, fino a vederli svanire  ci permette nuovi spunti di lettura di noi stessi.
Celebrare momenti importanti di passaggio femminili con l’utilizzo di quest’arte rappresenta un modo per darci tempo, per gioire, per Essere, per festeggiare.
La potenza dei simboli si rivela da sé, nel disegno che una persona sceglie, o che l’improvvisazione porta. È un’arte magica e sacra ed è tutto tranne che un semplice tatuaggio sulla pelle.
È luce che prende forma, sono paure che si manifestano, ma che poi lasci andare, è una preghiera perché tutti abbiamo a cuore qualcosa o qualcuno,  la mehndi art è un modo per onorare il nostro essere, è un modo per ringraziare le nostre mani, ponte fra noi e l’altro, i nostri piedi che ci sorreggono, il nostro grembo fonte di creazione.

Ho iniziato a praticare quest’arte un anno fa, dopo la nascita di mia figlia.
Ho fatto un sogno, decoravo una donna sotto una luna piena, piena e rotonda che pareva un abbraccio.
Da lì la mia continua ricerca e il mio studio per migliorare ed imparare…ed il mio nome
“Sara abbraccio di luna Mehndi art”.

Realizzo decorazioni su appuntamento nei miei spazi, a domicilio, per addio al nubilato, feste, tende rosse, eventi al femminile, e decorazioni in gravidanza.

Solare e piena di energia, amo la vita e l'amore, è proprio questo che mi ha spinto a dedicarmi alla nascita del nostro futuro.

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *