Riabilitazione del pavimento pelvico
Mi occupo con grande passione e professionalità della rieducazione e riabilitazione del pavimento pelvico, un aspetto fondamentale della salute femminile che mi sta particolarmente a cuore.
Ma che cos’è il pavimento pelvico?
Il pavimento pelvico è un insieme di muscoli e legamenti che chiude inferiormente il bacino. Questa struttura è essenziale per diverse funzioni quotidiane e vitali:
- Sostiene gli organi pelvici (utero, vescica e retto), evitando che prolassino e causino problematiche.
- Regola la minzione, la defecazione, la vita sessuale e il parto. Ci aiuta anche a evitare perdite di urina o gas quando non è opportuno (pensate ai momenti imbarazzanti come ridere, saltare o alzarsi).
Perché fare una valutazione?
Il pavimento pelvico è spesso trascurato e può soffrire a causa di abitudini quotidiane scorrette: uno stile di vita sedentario, sport troppo intensi, posture errate o anche azioni che facciamo senza nemmeno sapere che siano sbagliate, come spingere durante la pipì (sì, lo sapevi che può essere problematico?).
Quali problematiche possono sorgere?
- Dolore durante i rapporti sessuali
- Impossibilità ad avere rapporti
- Dolori mestruali
- Incontinenza da sforzo: perdita di urina ridendo, tossendo, alzandosi o sollevando pesi
- Incontinenza da urgenza: difficoltà a raggiungere il bagno in tempo
- Incontinenza mista
- Vescica iperattiva
- Infezioni vaginali e urinarie frequenti
- Infezioni post-coitali
- Prolassi: vescicali, uterini e intestinali
- Emorroidi o ragadi anali
- Stipsi
- Incontinenza di feci e/o gas
Se riconosci qualcuno di questi sintomi o semplicemente vuoi assicurarti che il tuo pavimento pelvico sia in ottima forma, una valutazione può fare una grande differenza.
Sono qui per aiutarti a mantenere il tuo pavimento pelvico sano e forte. Non esitare a contattarmi per una consulenza personalizzata!