Sessualita'

Self-love: amore per se stessi, amore fai-da-te. Il sondaggio.

Come promesso…. Eccoci qui a parlare di masturbazione.

Non scriverò uno di quei post in cui vi svelo i “10 motivi per cui masturbarsi fa bene alla salute” o “i 5 trucchi per raggiungere da soli l’orgasmo”. No. Perché il tema della masturbazione è tanto tabù quanto bistrattato. La famosa “via di mezzo” nessuno l’ha presa in considerazione, quella che racconta la NORMALITA’ nel ricercare il piacere. Tutta la nostra vita tende alla famosa ricerca della felicità, del PIACERE: il piacere di passare il tempo con gli amici, il piacere di gustare un’ottima cena, il piacere di bere del buon vino, il piacere di ricevere e dare amore, il piacere di essere appagati sessualmente.

Ecco perché ho deciso di aprire un sondaggio al quale avete risposto ben in CENTOTRENTA! Non l’ho fatto per curiosità, sapevo quale sarebbe stato il risultato. L’intenzione ultima era quella di dimostrarvi che è assolutamente NORMALE cercare di stare bene con se stessi, sotto tutti gli aspetti… anche quello fisico. Che poi è strettamente legato a quello spirituale ed emotivo.

Il mio più grande alleato in questo esperimento è stato l’anonimato, che ha reso gran parte di voi sereni nel dichiarare che : avete un bel rapporto con il vostro corpo, che : vi amate, che : vi conoscete nel profondo e che : vi dedicate del tempo per stare con voi stessi. Questo che è amore. Detto così non sembra una cosa tanto sporca come l’accezione che è stata data alla parola masturbazione, vero? Ma alla fine è proprio questo: è amarsi.

Ecco qui quello che ne è uscito… godetevi i risultati!

  • PRATICHI O HAI MAI PRATICATO AUTOEROTISMO?

Di 130 ben 124 (95,3%) hanno affermato di praticare self love o di averlo praticato almeno una volta nella vita e, udite udite, 85 sono donne… esattamente il 65,4%. Ma come? Non sono solo gli uomini quelli che si masturbano? I soli che POSSONO FARLO? E invece… anche e soprattutto le donne hanno voglia di stare bene, di ricercare il proprio piacere, di amarsi.

  • SE HAI RISPOSTO SI’, CON QUALE FREQUENZA?

Ebbene, tra le varie opzioni relative alla frequenza con la quale viene praticato il self love… NESSUNO ha risposto “una sola volta nella vita”. A tutti, probabilmente, è piaciuto tanto da doverlo ripetere almeno un’altra volta. Perchè quando ti sei scottato con il fuoco non l’hai più toccato, vero? e invece quando hai assaggiato la prima pallina di gelato….. ne volevi ancora! O no?

  • PERCHE’ TI MASTURBI?

Molte risposte sono simili tra loro: scaricare lo stress, perché mi piace, perché mi rilassa, per dedicarmi del tempo, per conoscermi, per coccolarmi, per PRENDERMI CURA DI ME… Una risposta su tutte mi ha colpita: “ci provo per conoscere me stessa e capire meglio come provare piacere, anche per dirlo al partner”. WOW! Conoscersi è anche funzionale al sesso di coppia! Ci hai mai pensato? Dare indicazioni e chiederle non è utile solo in auto o per strada =)

  • SE NON LO FAI, PERCHE’?

La risposta più gettonata è stata “Non ne sento l’esigenza”. Ma, delle 5 persone che non praticano self love, due hanno risposto che effettivamente la cosa le mette a disagio, addirittura è emersa la parola ribrezzo. Non conoscendo la storia di queste due persone – e sappiamo che quando si tratta di intimità la faccenda è piuttosto delicata- commentare potrebbe essere fuori luogo. L’augurio più grande che io possa fare loro è che che vivano presto la loro sessualità serenamente, sia di coppia che, se vorranno, in solitudine.

  • COSA PENSI IN GENERALE DELLA MASTURBAZIONE?

Anche in questo caso le risposte si somigliano molto, anzi, molti dicono “penso che dovrebbero farlo tutti, perchè è proprio bello!”.

  • PER CHI HA UNA RELAZIONE STABILE: IL TUO PARTNER LO SA?

Il 17,8% afferma di non averne mai parlato con il partner. Mentre la vergogna è la motivazione che emerge con prepotenza da quasi tutte le motivazioni che spingono a tenerlo nascosto, alcuni affermano anche che il partner sentirebbe di essere carente in qualcosa e potrebbe rimanerci male.

Il self love può essere funzionale al sesso di coppia, come abbiamo visto prima, ma una cosa non esclude l’altra nè necessariamente colma qualche mancanza. Quindi se hai un partner non è necessario che tu metta da parte quei momenti che dedichi a te stesso/a e alla ricerca del tuo piacere più intimo e, se il tuo/la tua partner ti dice che pratica self love, non pensare di non essere capace di soddisfarlo/a, piuttosto sii fiero/a di avere davanti a te una persona che si ama e….. chiedi indicazioni =)

Allora…. vi ho convinti che prendersi cura di sè è NORMALE, ma soprattutto BELLO?

AMATEVI!!! 

Un grazie speciale va a tutti voi che vi siete messi in gioco: sicuramente, grazie al vostro aiuto, qualcuno si sentirà meno sbagliato, meno sporco, meno in colpa. L’avete aiutato a riconquistare un pezzetto di salute, perchè sì, è di salute che si parla. Siatene fieri!

Solare e piena di energia, amo la vita e l'amore, è proprio questo che mi ha spinto a dedicarmi alla nascita del nostro futuro.

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *