Prevenzione

L’importanza del Pap-Test e dell’HPV-Test

PERCHE’ E’ COSI’ IMPORTANTE? 

Grazie allo screening, la mortalità per tumore al collo dell’utero è scesa drasticamente.

Alcune delle lesioni causate da HPV potrebbero, con il tempo, trasformarsi in tumori (per saperne di più http://www.ostetricarachele.it/2018/07/16/il-papilloma-virus/). Lo scopo del Pap test è rilevarle precocemente nella loro forma precancerosa e trattarle prima che, appunto, diventino neoplasie con tutto ciò che ne consegue. 

E’ un esame veloce, semplice da eseguire e indolore (di solito viene descritto come fastidioso, ma non doloroso). Ma, soprattutto, grazie al programma di screening, è GRATUITO!

Vale la pena sottoporvisi! 

Ecco di cosa si tratta:

 

CHE COS’E’ IL PAP TEST?

E’ un prelievo di cellule dal collo dell’utero che, strisciate su un vetrino e sottoposte in laboratorio ad un tipo di colorazione specifica, ci permettono di rilevare alterazioni o anomalie e identificare lesioni in un’epoca precoce.

COME SI SVOLGE?

La donna viene invitata a sdraiarsi sul lettino ginecologico. Tramite l’ausilio di uno speculum, viene messa in evidenza la cervice, dalla quale, grazie a una spatola e a un bastoncino cotonato, vengono prelevate delle cellule semplicemente passando i due strumenti delicatamente sul collo dell’utero. Il materiale raccolto viene strisciato su un vetrino, fissato con un apposito spray e inviato in laboratorio per la lettura.

L’esame non è doloroso, molto dipende dalla componente emotiva della donna: più si sente agitata, più aumenta la sensazione di fastidio percepita. In tutto dura pochi minuti.

CHI DEVE SOTTOPORSI?

Invitate a sottoporsi al test sono le donne dai 25 anni ai 64, ogni tre anni. Non ci sono controindicazioni, l’unica è la presenza delle mestruazioni o di infezioni vaginali che potrebbero rendere difficilmente leggibile il vetrino. Anche in gravidanza è possibile eseguire il test e questo non provoca alcun rischio. Le donne vergini possono sottoporsi all’esame, ma devono essere opportunamente informate che il rischio di aver contratto il virus è molto basso.

E’ NECESSARIA UNA PREPARAZIONE SPECIFICA?

Nei giorni prima del test è importante non applicare gel lubrificanti, spermicidi, lavande, creme, gel, ovuli ed evitare i rapporti sessuali.

CHE COS’E’ L’HPV-TEST?

Anche con il test dell’HPV vengono prelevate le cellule del collo dell’utero, questa volta, però, tramite il passaggio di un solo tampone. Questo, con il materiale prelevato, viene poi introdotto in un terreno e spedito in laboratorio. La ricerca, in questo caso, non sarà mirata a riscontrare cellule diverse da quelle fisiologiche, ma a scovare la presenza dei DNA dei tipi di papilloma più periocolosi. Attualmente è un test che viene eseguito solo a coloro che hanno ricevuto una risposta alterata del pap test, ma potrebbe diventare un test di screening primario.

Per altre informazioni o curiosità, scrivimi o visita il sito www.gisci.it.

Solare e piena di energia, amo la vita e l'amore, è proprio questo che mi ha spinto a dedicarmi alla nascita del nostro futuro.

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *