Prevenzione

Il Papilloma Virus

Che cos’è? 

HPV è la sigla che indica il Papilloma Virus: si tratta, appunto, di un virus in grado di infettare l’organismo che lo contrae e manifestarsi in diverse forme o rimanere latente per poi scomparire senza lasciare tracce.

Che cosa fa? 

Ad oggi sono stati rilevati più di 100 tipi diversi di HPV; alcuni si manifestano sottoforma di verruche, altri di condillomi genitali, altri con alterazioni cellulari soprattutto a livello del collo dell’utero. Il trattamento, tuttavia, non è sempre necessario, in quanto la maggior parte di questi virus guarisce autonomamente. Non per questo il problema deve essere sottovalutato: alcune alterazioni provocate da specifici tipi di HPV possono degenerare in tumori maligni.

Come si trasmette? 

La trasmissione avviene prevalentemente per via sessuale. Nell’uomo le manifestazioni visibili sono piuttosto rare: coloro che contraggono il virus ne diventano portatori inconsapevoli in grado di contagiare la/il partner. Tuttavia, dalle ultime ricerche, emerge che la penetrazione non è necessaria, ma è possibile che venga trasmesso anche tramite contatto con la pelle e con le mucose. Di conseguenza è intuibile che anche donne che hanno rapporti con parteners dello stesso sesso sono invitate ad aderire allo screening preventivo.

Il rischio di contrarre il virus è legato soprattutto al numero di partners con cui si hanno rapporti sessuali.

Come si previene? 

L’unico metodo preventivo è la vaccinazione. L’efficacia è massima se la donna in questione non è mai venuta a contatto con il virus, mentre chi ha già avuto rapporti (quindi maggior probabilità di aver contratto un certo tipo di hpv) sarà protetta da tutti gli altri tipi compresi nel vaccino. Per questa ragione in tutte le Regioni d’Italia è partita la campagna di vaccinazione gratuita per le ragazze nel 12° anno di vita, ma chiunque, cosciente di quanto detto sopra, può decidere di vaccinarsi.

Il preservativo è un buon metodo di barriera per arginare la possibilità di contrarre il virus, ma non la previene completamente. E’ importante ricordare che comunque, ad oggi, è l’unico metodo che consente di proteggersi da altre malattie sessualmente trasmesse, quindi il suo uso è caldamente consigliato soprattutto nei rapporti occasionali o all’inizio di una relazione.

Come si diagnostica? 

La diagnosi è possibile grazie al Pap-test e all’Hpv test, che verranno descritti ampliamente nel prossimo articolo.

Come si cura? 

Generalmente le lesioni vengono trattate con piccoli interventi ambulatoriali che permettono di asportare solo il pezzetto di tessuto alterato e mantenerlo integro per essere analizzato nuovamente. Solo in pochi casi viene eseguita la conizzazione.

 

Le informazioni sono state tratte dal sito www.saperidoc.it, che consiglio di visitare.

Solare e piena di energia, amo la vita e l'amore, è proprio questo che mi ha spinto a dedicarmi alla nascita del nostro futuro.

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *