La parola a voi

Le difficoltà del cesareo – I consigli di D

Non avrei mai pensato di affrontare un parto con taglio cesareo, ma che dire…mi ha portata ad avere mio figlio tra le braccia ed è inspiegabile quello che si prova. Perciò, anche se questo tipo di intervento chirurgico porta con sè delle possibili complicazioni e molti dolori, la mia esperienza è stata positiva.
Si, è vero.. i giorni successivi al cesareo sono difficili: i punti tirano e i muscoli che prima ti consentivano di alzarti così velocemente dal letto sembrano non esistere più . Ma è nella piena difficoltà che si riscopre la vera forza, le altre risorse per potercela fare!

In ospedale, per facilitare i movimenti, le infermiere cercavano di aiutarmi, ma, con il loro appoggio, i movimenti non erano quelli che avrei fatto naturalmente, perciò ho deciso sin da subito di farmi spiegare come fare per alzarmi sola,o almeno per provarci. Camminavo il più possibile cercando di mantenere una posizione abbastanza dritta, per riprendere consapevolezza del mio corpo e dei miei muscoli. Ho scoperto che, svuotando bene la vescica, sentivo tirare meno i punti e mi muovevo molto più facilmente. Nonostante le grandi difficoltà che i dolori, la stanchezza e il mio corpo diverso mi hanno messo davanti,  la voglia di riappropriarmi di me stessa e rimettermi velocemente per prendermi cura del mio bambino mi ha permesso di andare avanti  e di farcela.

Il primo giorno ero immobilizzata a letto, non potevo proprio muovermi. L’allattamento ne ha un pò risentito di questa mia condizione: avevo difficoltà enormi negli spostamenti e dovevo sempre chiamare qualcuno che mi aiutasse a spostare il mio bambino dalla culletta al mio seno. Ho deciso che non dovevo più dipendere dagli altri e, quindi, ho voluto tenerlo sempre con me, sul mio letto. Aveva bisogno di me come io di lui. Non potevo aspettare che qualcuno si liberasse e intanto vederlo lì, distante. Soffrivo.

Non lasciate che siano gli altri a decidere per voi o che facciano al posto vostro. E’ dura ma noi siamo madri: la forza più grande che esista in natura. L’istinto materno e l’amore per i vostri figli vi permetteranno di fare qualsiasi cosa. 

Solare e piena di energia, amo la vita e l'amore, è proprio questo che mi ha spinto a dedicarmi alla nascita del nostro futuro.

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *